TERRITORIO

Milazzo, si protende per sette chilometri sul Mar Tirreno con l’inconfondibile profilo da coccodrillo che guarda alle Isole Eolie.

Fondata dai Greci e riconosciuta come civitas Romana, la città è stata al centro della storia anche durante la Prima Guerra Punica (260 a.C.), e nel luglio 1860 con l’arrivo di Garibaldi e le camicie rosse nella grande Battaglia di Milazzo. Numerose sono le testimonianze e i simboli della sua storia millenaria.

Una penisola, crocevia della storia d’Europa, protetta da millenni dal suo Castello, sette ettari di fortezza militare che la rendono la cittadella fortificata più grande di Sicilia.

Dal Castello, lungo una scenografica scalinata, ci si immette nel cuore del Borgo, oggi cornice naturale della movida notturna milazzese e sede delle prestigiose Chiese del luogo. Tra queste, la Chiesa domenicana della Madonna del Rosario (1538), di cui è possibile ancora oggi ammirare l’imponente chiostro settecentesco e il complesso monumentale del Santuario di San Francesco di Paola con annesso convento all’interno del quale si trova la Madonna con il bambino del Gagini.
Collegato dalle caratteristiche viuzze, il folkloristico quartiere marinaro di Vaccarella, dove i pescatori praticano ancora la pesca con le tipiche “lance in legno”, issate lungo la spiaggia che costeggia la riviera di levante. Tutt’oggi alle prime luci dell’alba è possibile assistere alla vendita del loro pescato.

L’aspetto paesaggistico e naturalistico di Milazzo rendono questa città ancora più affascinante. Capo Milazzo divide il litorale in due parti: quella occidentale Riviera di Ponente, una lunga distesa di ghiaia, ampia e pulita, di facile accesso per i bagnanti e la Riviera di Levante, istituita “Area marina protetta di Capo Milazzo” che con i suoi fondali offre scenari suggestivi per immersioni ed esplorazioni.

Sullo sfondo, il paesaggio delle Eolie ne caratterizza l’affascinante panorama. A pochi passi dal Porto e dalla nostra struttura la pedonale Via Medici, “salotto” della città e luogo ideale per lo shopping.

Milazzo vanta una posizione privilegiata per raggiungere due delle mete turistiche internazionali di maggiore rilievo della Sicilia: l’Arcipelago delle Eolie e la Città di Taormina.

GALLERY

Milazzo